PROGETTO KISAWASAWA

TANZANIA

Dopo gli interventi per completare l’Ospedale pediatrico, con l’aiuto dei volontari dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia (Gabriella, Chiara, Bruno e Adriano) e della Radiografa dell’Ospedale Bolognini di Seriate (Laura), ora la struttura è in pieno lavoro, sia con interventi chirurgici, che con numerosi parti.
Il centro analisi mette a disposizione della popolazione esami medici fino ad oggi impossibili. La struttura dispone di numerosi posti letto, attrezzati con i letti sostituiti dalla RSA “il Boldesico” di Grumello del Monte e donati al Lions con altre attrezzature non più a norma, che sarebbero finiti al macero.

Negli anni successivi abbiamo contribuito a completare la scuola, di cui c’era grande bisogno, in quanto le scuole pubbliche non insegnano la lingua inglese e quindi precludono a questa fascia di popolazione la possibilità accedere alle scuole superiori, dov’è indispensabile la conoscenza della lingua inglese e quindi costringe questi bambini a sospendere gli studi. Il nostro intervento è consistito nel fornire le pavimentazioni, donate dalla Lombarda Ceramiche, come pure per l’Ospedale, l’arredo e tutti banchi, offerti da alcune famiglie locali con donazioni in denaro ai Lions.

Ora la scuola necessita di una mensa e di un dormitorio, per permettere ai bambini, che vivono a decine di chilometri e che impiegano ore per arrivare in classe a piedi e per tornare a casa, di rimanere qui tutta settimana. Gli studenti potranno così dedicare più tempo allo studio, anziché camminare fino a notte su strade pericolose, dal traffico stradale molto sregolato.

Le strutture murarie, sia per l’Ospedale che per la Scuola, sono state eseguite da personale locale, con materiale semplice e reperibile in loco (legno, mattoni…), offrendo così lavoro a molte persone del villaggio. Le parti più complicate e costose sono state le finiture e l’arredo, per cui è stato richiesto un aiuto alla nostra associazione, che da anni si reca in loco per supportare e verificare le opere realizzate.

L’impegno profuso è ripagato dalla certezza di dare un futuro a questi bambini, che senza istruzione avrebbero un triste destino.
Ora ci attende questo nuovo impegno e ogni aiuto sarà gradito.
Ringrazio chi ci ha aiutato e ci aiuta sempre.

LIONS Germano Paris