
Dopo la pausa estiva, il primo incontro conviviale è stato il pretesto per invitare il Maggiore Mario Renna, portavoce della brigata alpina “Taurinense” e del contingente Nato in Afghanistan. Una serata per conoscere dalla viva voce di un protagonista come si vive nei paesi ove operano i nostri militari, quali prospettive e quali scenari si prefigurano per il futuro di quelle popolazioni.
Proprio dall’esperienza del 2010 in Afghanistan è nato il libro “Ring Roads” nel quale racconta la vita di tutti i giorni con i momenti belli, ma anche quelli segnati dal dolore e dalla tragedia. Come ha avuto modo di spiegare, il libro è nato dalle richieste di coloro che vogliono conoscere gli avvenimenti senza la mediazione di giornali e televisione, che spesso ci riportano impressioni non aderenti alla realtà.
La missione in Afghanistan è complessa perché si realizza su diversi fronti: quello strettamente militare, quello sociale e quello economico.
Nel libro sono descritte le diverse azioni già avviate antecedentemente alla missione del 2010 e che stanno proseguendo tuttora. I progetti per la costruzione di scuole e ambulatori, la costruzione di un sistema sanitario sono attività che sfuggono agli osservatori superficiali, ma sono altrettanto importanti delle azioni militari finalizzate a mettere in sicurezza il territorio e addestrare le forze di di Kabul.
Una volta concluse le missioni Nato saranno le forze Afghane a garantire la sicurezza nel paese.
C’è un “lavoro” che gli italiani sanno fare bene: creare empatia con le popolazioni locali, rispettando le loro identità culturali e religiose. Un lavoro poco conosciuto, ma che serve per un clima di fiducia indispensabile per costruire una pace duratura. L’incontro con il Magg. Renna è stato senza dubbio favorito dalla sua appartenenza al corpo degli alpini che, come è noto, gode di grande popolarità ed affetto sincero in terra bergamasca.
Era presente il giornalista Francesco Brighenti, che ha presentato l’ospite e ha stimolato gli interventi dei presenti.
Al termine della serata, su richiesta dei partecipanti, il Maggiore Renna ha firmato diverse copie del suo libro “Ring Roads”.