Il Presidente della III sezione delle Corte Suprema di Cassazione, Mario Finocchiaro è stato ospite del Lions Club Valcalepio Val Cavallina in uno degli incontri quindicinali, organizzati per approfondire argomenti di attualità e culturali di interesse generale.
Il Presidente Finocchiaro, romano di nascita, ma bergamasco di adozione, ha ricoperto per molti anni ruoli nella magistratura della città e, dagli anni ’90, quello di Giudice presso la Corte di Cassazione a Roma, pur mantenendo l’abitazione a Bergamo.
La grande esperienza nel diritto di famiglia, maturata in tanti anni di attività, ha reso l’incontro un’occasione unica per porre una serie di quesiti riguardanti il matrimonio, la tutela del patrimonio famigliare, l’adozione, il rapporto tra i componenti il nucleo famigliare.
Temi di grande attualità la cui complessità, nota agli addetti ai lavori, spesso sfugge ai normali cittadini che non comprendono a fondo le motivazioni di talune sentenze, rispettose della legge, ma che, a prima vista, sembrano entrare in conflitto con il buon senso. Tutti argomenti che sono stati illustrati in modo discorsivo, con un linguaggio semplice, talvolta citando le sentenze, ma soprattutto facendo riferimento a casi concreti derivanti dalla lunga esperienza del Presidente Finocchiaro.