GRUMELLO DEL MONTE
In collaborazione con il Ferrari Club di Caprino Bergamasco, domenica 26 maggio, si è svolto il tradizionale Raduno delle Ferrari che è oramai diventato un appuntamento fisso per raccogliere fondi a sostegno delle “mission” dei Lions Club Valcalepio Val Cavallina. Anche quest’anno una quarantina di vetture si sono ritrovate nel piazzale delle ditta Pecis di San Paolo d’Argon da dove sono partite in carovana alla volta di Grumello del Monte, attraversando il territorio di Trescore Balneario, Zandobbio, Gorlago, Carobbio degli Angeli e Chiuduno.
Le auto si sono poi raggruppate nella bella piazza di Grumello del Monte suscitando l’interesse degli appassionati e l’attenzione di tanti curiosi che hanno avuto la possibilità di osservarle da vicino e sbirciare negli abitacoli ammirando le belle finiture e la complessa e affascinante strumentazione di bordo.
L’apertura dell’enorme telo con lo “scudo Ferrari”, che ha ricoperto quasi tutta la piazza, è l’omaggio che il Club di Caprino riserva agli eventi più importanti con il quale ha voluto sottolineare l’affetto che lo lega alla manifestazione organizzata dai Lions.
Alcuni ragazzi disabili, ospiti della Fondazione Madonna del Boldesico, hanno potuto effettuare un giro per le vie del paese grazie alla disponibilità dei ferraristi che li hanno ospitati a bordo delle loro vetture. Si sono unite al gruppo anche alcune ospiti della Casa di Riposo che hanno voluto provare questa breve, ma entusiasmante esperienza.
L’opportunità di provare l’ebbrezza di un giro in Ferrari è stata colta anche diversi ammiratori che, dietro una minima offerta in beneficenza, hanno realizzato il sogno di salire a bordo di una vettura che tutti sognano di poter possedere, ma che rimane appannaggio di un numero ristretto di appassionati.
La carovana si è poi ricomposta e, scortata dalla Polizia urbana, si è diretta per i tornanti di San Pantaleone alla volta della tenuta Le Corne per la visita alle cantine e il ritrovo conviviale.