SERATA GASTRONOMICA CON I “BOLLITI ALL’ITALIANA”

La cena a base di “bolliti misti” è stato il tema culinario che ha chiamato a raccolta numerosi soci e simpatizzanti presso il Ristorante Stockholm di Castelli Calepio per fare la festa ad un carrello di carni e insaccati, accompagnati da contorni, salse e mostarda secondo la migliore tradizione italiana.

L’abbinamento dei vini è stato curato dell’enologo dr. Giuseppe Bassi che ha proposto Souvignon dell’Az. Agicola Pradio, Vermiglio di Roxia della Brugherata, Pinot Nero del Poggiarello e Moscato di Le Corne. Il dr. Bassi ha quindi guidato i commensali con preziosi suggerimenti in un percorso gustativo per scoprire le qualità di ciascun vino al fine di apprezzarne appieno il bouquet.

Ospite d’onore della serata il dottor Cesare Ghisi, medico pediatra, che ha parlato dell’evoluzione della pediatria dagli anni ’70 ad oggi, evidenziando soprattutto i cambiamenti intervenuti nel rapporto tra il medico e i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Ha ricordato, non senza commozione, il tempo trascorso negli ospedali bergamaschi dove ha avuto ottimi maestri che hanno sempre portato avanti con fermezza la loro visione della professione medica libera da condizionamenti da parte del mondo “politico”. Constatando come i tempi siano cambiati con la politica che spesso condiziona le nomine anche dei clinici e con ripercussioni sul buon funzionamento della sanità.