Nell’imminenza delle feste natalizie i soci del Lions Club Val Calepio Val Cavallina si sono ritrovati per lo scambio degli auguri nel corso della tradizionale cena, organizzata anche per raccogliere fondi da destinare ad opere umanitarie.
Numerosi i soci e gli amici presenti alla serata che è stata animata dalle musiche del gruppo “Settesotto”, il complesso che da tre anni accompagna gli spettacoli dello showman Maurizio Corizzi, meglio conosciuto come “Platinette”. Sono stati proposti celebri brani tratti del repertorio dei più importanti interpreti italiani e stranieri, coinvolgendo i presenti in animazioni e balli che hanno conferito particolare allegria alla serata.
Grande attenzione è stata riservata allo spettacolo dell’illusionista Erix Logan, un artista italiano che presenta i suoi spettacoli nelle maggiori città del mondo e collabora con registi nella realizzazione di effetti magici in spettacoli teatrali e cinematografici.
I numeri proposti sono tra i classici, che sempre affascinano il pubblico per l’abilità dell’esecuzione. In questo caso, data la vicinanza al palcoscenico, l’attenzione dei presenti era concentrata nella speranza di “scoprire” almeno qualcuno dei trucchi che sono alla base di questi spettacoli. E’ stata una fatica inutile, perché la bravura dell’artista e dei suoi collaboratori e la velocità dell’esecuzione non hanno consentito di carpire i segreti, anzi hanno suscitato ancora di più l’ammirazione e gli applausi degli spettatori.
Il clima festoso della serata è stato accentuato dagli effetti luminosi messi in campo dai tecnici della Clay Paky creando uno sorta di “spettacolo nello spettacolo”.
La serata ha avuto anche uno scopo solidaristico, non secondario: la raccolta di fondi per la Fondazione Madonna del Boldesico di Grumello del Monte, nata oltre duecento anni fa per volere di un sacerdote del posto, Don Luigi Belotti, che nel 1811 ha dato vita ad un ospedale per curare i poveri della zona. Ora la Fondazione svolge la propria attività principalmente su tre fronti: la Residenza Sanitaria Assistenziale, il Centro Diurno Integrato e il Servizio di Sollievo e Formazione dell’Autonomia.
Come ha ricordato il presidente della Fondazione – Dott. Arcadio Manella – il Lions Club Val Calepio Val Cavallina è uno dei principali sponsor che sostiene le attività della Fondazione.
Il presidente del Lions – avv. Paolo Bendinelli – ha ricordato l’impegno del Club negli altri progetti pluriennali: la missione di Kisawasawa in Tanzania e l’esplorazione delle grotte di Bueno Fonteno. E ora, visto il perdurare della crisi, il Lions Val Calepio Val Cavallina intende mettere in campo ulteriori iniziative a favore di specifici casi di disagio presenti nel territorio.